RINVIO SCADENZA SPESOMETRO COMUNICATO AGENZIA DELLE ENTRATE PROROGA AL 31/01/2012

Condividi questo articolo?

Oggi, con il provvedimento direttoriale pubblicato dall’Agenzia delle Entrate n. 2011/186218, il 21 dicembre 2011, viene prorogata la scadenza della presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 25.000 euro.
Dopo le numerose richieste da parte dei commercialisti di tutta Italia, è arrivata finalmente sotto l’albero di Natale, la giusta disposizione che proroga la prima scadenza dello Spesometro.
Un mese di tempo in più per dissipare gli ultimi dubbi ed affinare le procedure al fine di un corretto adempimento della nuova disposizione fiscale.
La nuova scadenza fissata dal provvedimento direttoriale a firma di Attilio Befera, proroga il vecchio termine del 31 dicembre 2011 (o meglio 2 gennaio dato che il 31 dicembre è sabato) per la segnalazione delle operazioni riferite al periodo d’imposta 2010, come previsto dal decreto legge 78/2010.
Nulla cambia in merito al contenuto della comunicazione, ed al suo utilizzo al fine dell’attività di controllo. Il rinvio si è reso indispensabile “al fine di consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative segnalate dai soggetti titolari di partita Iva.”
Tra le mille inquietudini, un piccolo spiraglio di luce in più potrà aiutarci a vivere un Sereno Natale. Auguri a tutti i lettori.

Mirco Arcangeli

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.